MIBAC - Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici Lombardia

Immaginare l’Unità di Italia. Gli Etruschi a Milano tra collezionismo e tutela

Palazzo Litta

30-31 maggio, 2019 - Convegno

Etruschi a Milano

Il 30 e 31 maggio 2019 si svolgerà a Milano presso Palazzo Litta (Corso Magenta 24) il convegno dal titolo “Immaginare l’Unità di Italia. Gli Etruschi a Milano tra collezionismo e tutela”.

Il convegno, tra le iniziative collegate alla mostra “Il viaggio della Chimera”, concepita e realizzata dal Civico Museo Archeologico di Milano e dalla Fondazione Luigi Rovati, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, sarà animato da relatori di chiara fama appartenenti al mondo accademico e professionale legato all’etruscologia e approfondirà tematiche legate alla storia e alle caratteristiche del collezionismo archeologico etrusco.

La prima parte del convegno sarà incentrata sulle figure di grandi collezionisti dello scorso secolo che hanno contribuito a formare la storia dell’archeologia in Italia, con particolare riguardo per la città di Milano. La seconda parte si concentrerà sullo stretto legame tra collezionismo e tutela, partendo dall’evoluzione delle leggi emanate nel periodo preunitario fino a giungere al testo unico e alle norme di circolazione e commercio.

Palazzo Litta 
Corso Magenta 24, Milano
30 maggio ore 9-18
31 maggio ore 9-13

Ingresso gratuito. È gradita la prenotazione. 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: 
segreteria@fondazioneluigirovati.org